Bosch AHS 50-16

Il giardinaggio è probabilmente il più piacevole dei doveri che spettano ad uomo di casa, ma oggi anche le donne si cimentano più che in passato, per questo motivo i modelli in commercio sono sempre più numerosi e con caratteristiche del tutto particolari. Il tagliasiepi è certamente uno di questi, qui sotto vi proponiamo un modello di cui si dice un gran bene: il tagliasiepi Bosch AHS 50-16.

121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Caratteristiche fisiche

Il design del tagliasiepi Bosch AHS 50-16 è caratterizzato da una lama molto lunga e un corpo macchina compatto, le dimensioni sono ridotte e questo è un vantaggio per le persone minute ma potrebbe risultare un pò scomodo per quelli più erculei. Anche la base di protezione antischizzo ci sembra un pò troppo piccola, ma pensiamo che tutti sanno che le protezioni più importanti sono quelle che ognuno indossa sul proprio corpo. L’integrità del tagliasiepi Bosch AHS 50-16 non sembra essere una di quelle eterne, è completamente ricoperto da plastica ma sappiamo anche che solitamente l’ambiente di lavoro per questo tipo di utensili non è così soggetto ad urti pericolosi. Un’ultima considerazione è quella del cavo, ci sembra un pò troppo piccolo e consigliamo di acquistare una prolunga di almeno 3 m.

Il rovescio della medaglia

Abbiamo descritto alcune caratteristiche del tagliasiepi Bosch AHS 50-16 sottolineando che possono essere dei svantaggi, ma queste peculiarità fisiche in alcuni casi si rivelano particolarmente vantaggiose e vediamo quali sono. Il fatto di avere un corpo macchina minuto e in plastica consente una maggiore leggerezza e manualità, leggiamo da fonti esterne che molte donne lo hanno trovato facile da usare. Per i tagli di precisione si sa che una lama lunga non ci aiuta, ma quando si tratta di sfoltire è sicuramente un vantaggio anche perchè l’uso della scala è spesso inutile e quindi velocizziamo il lavoro. Riflettendoci su anche la visiera protettiva ridotta ha una sua logica, in effetti se questa fosse troppo grande non garantirebbe la stessa visibilità, ma forse 2 cm in più non guastavano. Ad ogni modo sulla sicurezza abbiamo una caratteristica molto interessante, infatti il tagliasiepi Bosch AHS 50-16 si aziona solamente se avete entrambe le mani su di essa (dalla foto si capisce bene dove solo i pulsanti di avviamento).

La prova di taglio

Passiamo ora al momento cruciale per ogni utensile, ovvero quello della prova di taglio. Il test di esame per il tagliasiepi Bosch AHS 50-16 è stata una siepe di ciliegio, in questa situazione abbiamo verificato con piacere che il coltello è ben affilato e riesce a tagliare anche i rami più spessi senza difficoltà. Usare il tagliasiepi Bosch AHS 50-16 non stanca come altri prodotti proprio perchè particolarmente leggero, oltre questo bisogna evidenziare che le vibrazioni sono molto ridotte e la cosa non può che far piacere a qualsiasi potatore del giorno. Se non avete mai tagliato una siepe immaginate di stare circa un’ora con le mani alzate mentre una macchina vi trema fra le braccia! Il tagliasiepi Bosch AHS 50-16 è un prodotto di fascia media con caratteristiche tecniche degne di nota, vediamo infatti che la potenza del motore è di 450 W e lo spessore di taglio di 16 mm, misure che rientrano nei standard (forse la potenza è appena sotto la media).

Conclusioni

Il tagliasiepi Bosch AHS 50-16 è un modello elettrico che si alimenta via cavo, la lunghezza di questo non è sufficiente secondo noi ma è un problema a cui si rimedia facilmente tramite una prolunga. Il design è particolarmente indicato allo sfoltimento grazie alla lama abbastanza lunga e la leggerezza consente di utilizzarlo senza fatica, anche se non ci sembra molto resistente agli urti. Il taglio è molto efficiente e considerando il costo non eccessivo pensiamo che abbiamo davanti a noi un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliato a tutti coloro che hanno bisogno di sfoltire di tanto in tanto le loro siepi.

121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Buon taglio
  • Leggero
  • Poche vibrazioni

Svantaggi

  • Cavo corto
  • Materiale corpo macchina poco resistente

Scheda tecnica del Bosch AHS 50-16

  • Potenza del motore 450 W
  • Lunghezza lama 500 mm
  • Spessore di taglio 16 mm
  • Numero di corse a vuoto 3.400 giri/min
  • Peso 2,7 kg

Foto in alta risoluzione del Bosch AHS 50-16

Qui invece troverete la foto in alta risoluzione del Bosch AHS 50-16.