Il giardinaggio è per molti un lavoro ma per altri un vero e proprio hobby, per questo motivo negli anni sono nati un gran numero di modelli adatti anche ai meno esperti. Naturalmente le fasce di prezzo variano a seconda delle caratteristiche e proprio da queste bisogna orientarsi per capire quale modello è più adatto a noi. Qui sotto troverete la recensione della tagliasiepi Bosch AHS 41.
116 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
116 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Facile da usare e leggero
Il tagliasiepi Bosch AHS 41 è un prodotto particolarmente leggero e facile da usare. Come possiamo vedere dalla foto la lama non è molto lunga e in alcune situazioni questa può essere una mancanza, ma molto adatto per siepi non troppo alte e per una rifinitura di precisione. Proprio grazie al peso poco consistente riusciamo a lavorare senza stancarci troppo, la presa antiscivolo poi mantiene la Bosch AHS 41 salda fra le mani garantendo una manualità più semplice anche per i meno esperti. Ricordiamo sempre che è bene utilizzare accessori di sicurezza ma a questo problema fa fronte anche lo studio di progettazione della macchina. Infatti la tagliasiepi Bosch AHS 41 dispone di un sistema di sicurezza completo e come vediamo dalla foto c’è anche un paraschizzi di protezione.
Materiali di qualità
L’uso ideale per il tagliasiepi Bosch AHS 41 è quello per siepi non troppo grandi e per lo sfoltimento della vegetazione a terra, ad ogni modo potete utilizzarlo senza problemi anche per tagliare rami che non superino i 2 cm di diametro. Ricordiamo che questo modello è un prodotto di qualità media e non certo un utensile professionale, diciamo questo perchè fonti esterne hanno lamentato dei problemi a lungo termine. Ovviamente sottoporre questi utensili a stress a cui non sono stati progettati non può che danneggiare lo strumento, bisogna sottolineare che il tagliasiepi Bosch AHS 41è costituito da materiali di buona qualità e in particolar modo una nota di merito va alla batteria (ne parleremo successivamente). Probabilmente se siete abituati a tagliasiepi a corrente troverete la Bosch AHS 41 un pò lenta nel taglio, ma la precisione non ha nulla da invidiare a l’altro, senza contare che anche il rumore e le vibrazioni non sono affatto fastidiose.
La batteria
L’azienda ci fornisce dei dati in cui scrive che la batteria vi fornisce una durata di 50 minuti di lavoro per circa 25 metri di siepe. Non abbiamo dati che verificano la veridicità di questi numeri, ma chi l’ha provata per noi ha confermato di averla utilizzata per almeno 40 minuti senza alcun cedimento. Abbiamo letto in un forum che qualcuno avrebbe preferito una batteria al litio, mentre il tagliasiepi Bosch AHS 41 si alimenta tramite una NiCd, forse meno conosciuta dell’altra ma anche questa molto resistente. Questo tipo di batteria dura molto nel tempo e si ricaricano molto velocemente, per quella del Bosch AHS 41 ci vogliono 3 ore, bisogna però avere molto rispetto dell’ambiente e in nessun caso abbandonarla tra i rifiuti perchè molto inquinante. Per terminare con una ammonizione diciamo che non c’è un led che ci segnala che la ricarica è stata completata, per questo ci siamo aiutati proprio con i dati forniti dalla Bosch.
Conclusioni
Il tagliasiepi Bosch AHS 41 è un prodotto che ha un costo medio ma molto inferiore rispetto ai modelli più cari. La qualità invece è buona, perchè come abbiamo visto è molto maneggevole e si adatta perfettamente a quei lavori di potatura di siepi e vegetazione del suolo, non teme neanche il taglio dei rami ma non esagerate perchè oltre il diametro di 2 cm potrebbe avere problemi a lungo andare. Nel tempo invece dura molto la batteria che però non è molto apprezzata dagli ambientalisti perchè le sue proprietà sono molto inquinanti, ad ogni modo queste si possono riciclare. Il tagliasiepi Bosch AHS 41 è senza dubbio un prodotto ideale per i principianti, prima di tutto per il prezzo accessibile e secondo (molto più rilevante) per la facilità d’uso.
116 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
116 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Facile da usare
- Leggera
- Batteria di lunga durata
- Silenziosa
Svantaggi
- Manca led di ricarica
- Difficoltà con rami grandi
- Taglio un pò lento
Scheda tecnica del Bosch AHS 41
- Batteria estraibile per caricarla separatamente nel caricabatteria in dotazione
- Spessore di taglio: 15 mm
- Lame tagliate al laser e rettificate a diamante
- Sistema di sicurezza completo
- Collecto, per tagli puliti, disponibile come accessorio opzionale
- Funzionamento silenzioso con poche vibrazioni
- Tipo di batteria NiCd
- Tensione batteria 14,4 V
- Tempo di ricarica della batteria 3 h
- Durata della batteria fino a 55 min
- Lunghezza lama 410 mm
- Numero di corse a vuoto 2.200 giri/min
- Peso 2,5 kg
Foto in alta risoluzione del Bosch AHS 41
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch AHS 41 .