Bosch AHS 54-20 LI

Anche per quanto riguarda i tagliasiepi la Bosch ha imposto sul mercato un gran numero di modelli di diverse tipologie. Rispetto ai modelli di un tempo la nuova generazione di tagliasiepi ha caratteristiche più adatte anche a chi non ha mai utilizzato questo tipo di strumento, qui sotto vi proponiamo la recensione del tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI.

133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Il design

Il design del tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI è caratterizzato da una lama abbastanza lunga e quindi adatta allo sfoltimento di siepi che si trovano anche molto in alto. La presa è molto comoda perchè si tiene ben salda fra le mani ed ha vari punti di appoggio in modo tale da poter tagliare con più facilità da più punti. Il peso non è molto rilevante ma a causa di una batteria molto potente è superiore ad altri modelli, ad esempio il Bosch AHS 52 LI pesa all’incirca 2,5 kg mentre il tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI 3,5 kg. In realtà la differenza non è di molto, però un kg in più per una persona che non è abituata a questo tipo di sforzi potrebbe farsi sentire, in fondo sono 30-40 minuti di lavoro con le braccia alzate. Ovviamente il lavoro con la tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI diviene più rapido, soprattutto laddove ci siano tagli “difficili” ma in seguito ne parleremo con più cura.

Lame lente lavoro veloce

Come accennato in precedenza la lama lunga e un tipo di impugnatura che ci consente di prendere il tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI da più posizioni aiuta molto il taglio, parliamo di quelle situazioni in cui bisogna angolare lo strumento per raggiungere i rami più nascosti. Abbiamo anche detto che il peso del Bosch AHS 54-20 è superiore al quello del Bosch AHS 52 LI, ovviamente questo comporta una maggiore stanchezza durante l’uso però il primo può tagliare rami fino a 25 mm di diametro mentre l’altro solo a 15 mm. Capiamo bene che il lavoro su uno stesso tipo di siepe viene sicuramente velocizzato dalle caratteristiche del tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI, soprattutto se il recinto comporta una situazione non ottimale di lavoro. In realtà bisogna evidenziare che il movimento delle lame del Bosch AHS 54-20 LI è abbastanza lento, rispetto ai modelli a motore infatti la velocità delle corse a vuoto è notevole però vi garantiamo che il risultato è davvero eccellente.

Batteria a Litio

La differenza di peso tra il tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI e Bosch AHS 52 LI è sicuramente determinata dal valore della batteria, infatti quella del primo elencato ha una potenza di 36 V mentre l’altra di soli 18. In realtà la durata è più o meno la stessa ma la sostanziale differenza la troviamo nei tempi di ricarica che sono di 3-4 ore per il Bosch AHS 52 LI e di meno di un’ora per il tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI. Naturalmente anche il prezzo fra i due prodotti è molto differente, il costo del tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI è un pò sopra la media, ma alquanto giustificato dalla qualità delle lame e proprio da quella della tanto pubblicizzata batteria che riduce la differenza di potenza con i prodotti a cavo o a motore, rispettivamente scomodi e costosi. Per concludere proprio con le caratteristiche dell’alimentazione del tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI ricordiamo che la tecnologia a Ioni di Litio garantisce una duratura nel tempo senza perdita di potenza.

Conclusioni

Il tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI è un prodotto che ha tutte le carte in tavole per essere l’acquisto dell’anno, certamente non costa poco anzi siamo sopra la media ma tutto sommato in relazione al valore non è così tanto. Infatti oltre a tagliare bene le siepi da sfoltire non soffre neanche i rami più spessi (fino a 25 mm) e quelli più difficili, grazie alla presa da più punti si può dirigere in varie posizioni il  tagliasiepi raggiungendo anche i punti più nascosti. La batteria è il vero cavallo di battaglia di questo prodotto, anche se la durata non è maggiore a quella di tante altre di prezzo inferiore ha la possibilità di essere ricaricata molto più velocemente. Il peso del tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI è di 3,5 kg e non possiamo dire che è particolarmente leggero ad ogni modo la maneggevolezza aiuta non poco il lavoro anche per i meno esperti. Pensiamo che questo sia il prodotto ideale per chi deve lottare con una siepe non così semplice da tagliare, ricordiamo infatti che il tagliasiepi Bosch AHS 54-20 LI ha un prezzo sopra la media proprio perchè garantisce buoni risultati anche in situazioni più difficili.

133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Buon taglio
  • Batteria al Litio
  • Presa ergonomica
  • Ricarica veloce

Svantaggi

  • Prezzo
  • Un pò pesante

Scheda tecnica del Bosch AHS 54-20 LI

  • Tipo di batteria Litio
  • Tensione batteria 36 V
  • Tempo di ricarica della batteria 0,75 h
  • Durata della batteria fino a 50 min
  • Lunghezza lama 540 mm
  • Numero di corse a vuoto 2.000 giri/min
  • Peso 3,5 kg
  • Innovativo sistema «Anti-Blocking» per un lavoro continuo senza interruzioni
  • La funzione di taglio all’estremità della barra consente di tagliare rami con diametro fino a 25 mm
  • la posizione ergonomica dell’interruttore consente di tagliare siepi comodamente in qualsiasi posizione di lavoro
  • Lama di precisione tagliata al laser, rettificata al diamante, per tagliare senza fatica
  • Con protezione della lama supplementare, per un taglio sicuro lungo i muri e le recinzioni e in prossimità delle pavimentazioni

Foto in alta risoluzione del Bosch AHS 54-20 LI

Nel caso vogliate dargli una bella occhiata, qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch AHS 54-20 LI.

Video del Bosch AHS 54-20 LI

Qui troverete invece il video del Bosch AHS 54-20 LI.