Bosch AHS 550-24 ST

Come tutti sanno la Bosch è leader nel settore del bricolage e non solo, in questa sede infatti ci occupiamo della cura del giardino e di campi che hanno bisogno di potatura, qui sotto potete trovare la recensione del tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST.

76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Un design che funziona

Il AHS 550-24 ST è un tagliasiepi simile a molti altri modelli della Bosch, infatti è stato sviluppato un ottimo design che ha convinto la produzione a mantenere lo stessa struttura. Vediamo quindi che il tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST ha una serie di prese per dirigere la spada verso più angolazioni, queste poi sono rivestite da un materiale antiscivolo che rende la presa ben salda. La spada è abbastanza lunga e una barra metallica protegge le lame dagli urti occasionali contro muri o recinti. Il tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST è un prodotto che si alimenta a cavo però il peso non è particolarmente leggero, perchè siamo sui 4 kg e segnaliamo che molti altri modelli sono fra i 3,5 e i 4 kg.

Mani di forbice

Il tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST è un prodotto di qualità medio-alta con con dati tecnici di tutto rispetto, ma prima di dare uno sguardo alle caratteristiche che ci fornisce la casa tedesca (guardate la scheda tecnica in basso) vediamo come si comporta direttamente sul campo di lavoro. Chi ha provato il Bosch AHS 550-24 ST per noi ha voluto fare un simpatico esperimento dividendo in due sezioni la siepe da tagliare, ovviamente il volume delle due era più o meno lo stesso. Il risultato è stato che lavorando a mano la prima parte ci sono volute circa 2 ore per la potatura completa mentre utilizzando il tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST sono bastati soli 10 minuti. Non solo, ricordiamo che solitamente i tagliasiepi a spada lunga hanno solitamente il pregio di lavorare velocemente ma con poca attenzione, mentre il taglio del Bosch AHS 550-24 ST si avvicina di molto a quello di una spada più corta, notoriamente più precisa.

Il rovescio della medaglia

Abbiamo decantato le virtù del tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST, però durante la prova di taglio sono emerse anche altre conclusioni che non sono così motivo di vanto. Ad esempio il lavoro diviene pesante nel caso in cui si trattasse di una siepe molto grande, ovviamente non parliamo di stanchezza per un giovane ventenne, ma sicuramente una persona non più nel fiore degli anni potrebbe avere difficoltà con il peso (anche se non è tanto maggiore di altri modelli) e il fastidioso cavo. Ovviamente l’uso del cavo in molte situazioni può creare un impiccio da sbrogliare ogni tot metri, in particolare dobbiamo dire che quello del tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST ci sembra troppo corto in relazione al lavoro da svolgere. Questi sono i svantaggi dell’alimentazione a corrente che però per il rovescio della medaglia ci fornisce una buona potenza e con assoluta costanza rispetto ai modelli a batteria, terminiamo poi dicendo che questo prodotto non è affatto rumoroso come altri provati.

Conclusione

Abbiamo visto quindi che il tagliasiepi Bosch AHS 550-24 ST taglia molto velocemente e con più precisione rispetto ad altri modelli a spada lunga che ci aiutano a raggiungere i rami più alti ma solitamente poco adatti ai lavori di precisione. Il peso e il cavo di alimentazione sono ostacoli che non favoriscono le maratone di taglio ma indicano che il Bosch AHS 550-24 ST è un prodotto adatto per chi non ha lunghe metrature di siepi da lavorare. Il costo è appena sopra la media anche se i dati mostrano numeri di una certa rilevanza, la motivazione di questo buon rapporto qualità prezzo è probabilmente dovuta all’alimentazione a cavo, un sistema non adatto a tutte le situazioni.

76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Taglio preciso e veloce
  • Buona potenza
  • Maneggevole
  • Silenzioso

Svantaggi

  • Cavo corto
  • Peso

Scheda tecnica del Bosch AHS 550-24 ST

  • Sistema di bloccaggio rapido delle lame per massima sicurezza.
  • Protezione per tagli lungo i muri.
  • Lame tagliate con laser con taglio diamante per tagli puliti e precisi.
  • Manico ergonomico per lavorare comodamente in qualsiasi posizione.
  • Ottimo equilibro per massima precisione e maneggevolezza.
  • Protezione per tagli lungo i muri.
  • Lunghezza taglio: 550 mm
  • Motore: 600 W
  • Distanza lame: 24 mm
  • Coppia di taglio: 50 Nm
  • Numero di corse a vuoto: 2.800 min-1
  • Peso: 4,0 kg

Foto in alta risoluzione del Bosch AHS 550-24 ST

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch AHS 550-24 ST.